SISTEMI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEL CICLO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RSU

Un Sistema Integrato dei Rifiuti è un supporto utile alle Amministrazioni per integrare tutte le informazioni relative al servizio di gestione dei rifiuti, dai dati anagrafici a quelli territoriali, identificando posizionamento e tipologia di cassonetti, percorsi di raccolta, informazioni per la raccolta porta a porta. Il Sistema permette di monitorare e gestire al meglio la raccolta, quantificare i flussi dei rifiuti prodotti, ai fini di ottimizzare i costi di gestione e le spese degli utenti.

icon-000001

APPLICAZIONI

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE AMBIENTALE DEI RIFIUTI

Il Sistema Informativo Territoriale Ambientale dei Rifiuti è uno strumento per la gestione della Raccolta Domiciliare e presso l’isola ecologica (Ecocentro) delle Amministrazioni comunali. Il Sistema ha come obiettivo quello di incentivare e ottimizzare la raccolta differenziata nel attraverso il monitoraggio della tipologia e della quantità dei rifiuti conferiti, ridurre i costi di smaltimento in discarica, premiare gli utenti virtuosi.

servizio-07-001

SISTEMI DI TARIFFAZIONE DEI RIFIUTI

Il Sistema Informativo Territoriale Ambientale dei Rifiuti può anche essere utilizzato quale strumento tecnico per il calcolo del tributo speciale e per l’applicazione equa della TARES, per far ciò è necessaria un’integrazione delle informazioni relative al servizio con i dati territoriali ed anagrafici, al fine di una sempre più dettagliata definizione del rapporto tra quantità e tipologia dei rifiuti prodotti e singola unità immobiliare.

Le attività necessarie per l’avvio del sistema devono essere:

- banca dati catastale (comprensiva di mappa formato CXF ed archivi censuari, scaricati dal Portale dei Comuni).

- individuazione ed associazione del Codice Fabbricato (Codice Ecografico) ottenuto come numero progressivo sull’intero territorio comunale oppure attraverso le chiavi catastali (Foglio e numero della particella in cui il fabbricato ricade con progressivo corrispondente al numero di fabbricati presenti sulla particella catastale).

- identificazione per ognuno dei fabbricati catastali (EDIFICI) dei numeri civici associati.

- Associazione di ogni UIU (Unità Immobiliare Urbana) del Catasto al corrispondente fabbricato di appartenenza tranne che per i casi ambigui (vedasi più fabbricati su una particella catastale, un fabbricato su più particelle catastali, mancanza del fabbricato catastale, …).

- associazione ad ogni UIU degli occupanti effettivi attraverso l’utilizzo di archivi in possesso del Comune.

Tale architettura permette l’elaborazione dei dati, la sovrapposizione di strati informativi, in modo da ottenere risultati utili per la pianificazione, la gestione, il controllo e l’ottimizzazione della raccolta e del recupero dei rifiuti differenziati e per il calcolo della quota variabile di premialità da applicare per la TARES.

servizio-07-002

ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE

Attraverso la creazione di siti web e APP per dispositivi mobili è possibile mettere a disposizione delle Amministrazioni pubbliche strumenti di supporto per la comunicazione ai cittadini per quanto concerne il corretto funzionamento dei sistemi di Raccolta Differenziata, ma anche uno strumento di informazione, educazione, controllo, verifica e consultazione. Il sito aiuta i cittadini ad informarsi, a scoprire l’evoluzione della raccolta differenziata e aiuta il Comune a diffondere le giuste pratiche di comportamento, ad avere riscontri e segnalazioni.

servizio-07-003
CONTATTI
Aerosigma S.r.l.

Sede Legale:
Aeroporto Civile M. Arlotta
74023 Grottaglie (TA)

Sede Operativa:
Via D. Romanazzi n. 2/E6
70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4949789
fax +39 080 2172714

C.F. e P. IVA: 01120060775

info@pec.aerosigma.it
info@aerosigma.it