WEBGIS

Il Sistema Informativo Territoriale via Web (WebGIS), consente la consultazione, gestione e pubblicazione di banche dati territoriali grafiche e alfanumeriche tramite la rete internet/intranet. Il sistema permette all’utenza di navigare nei dati geografici e tematici, nonché di erogare servizi ai cittadini quali la possibilità di monitorare l’avanzamento degli iter amministrativi che lo riguardano, la trasmissione e/o ricezione di documenti, comunicazioni.

FUNZIONALITÀ
AMBITI APPLICATIVI
Sono disponibili sofisticate funzioni di:

- amministrazione del sistema per la gestione e controllo degli accessi (consultazione parziale o totale di alcuni o di tutti gli archivi, inserimento di nuovi dati o di nuovi archivi, modifica, personalizzazione delle vestizioni e rappresentazioni dei diversi dati);

- visualizzazione, confronto ed integrazioni di banche dati, cartografiche ed alfanumeriche, di ogni tipo (Cartografia tecnica, tematica, catastale, ortofotografica, ecc.) con possibilità di attivazione e disattivazione di diversi temi (layers);

- zoom, pan, ricerca e selezione di elementi territoriali in base a specifici criteri (indirizzo, riferimenti catastali, ecc.) o requisiti, misura di distanze ed aree, individuazione delle coordinate in un punto, analisi spaziali ecc.;

- stampe e plottaggi di mappe o stralci cartografici, nel formato e nella scala desiderati, completi di intestazioni, scritte, legende;

- esportazione e download di mappe o stralci cartografici in diversi formati, tra cui kml (per visualizzare i dati in ambiente GOOGLE EARTH), dxf e shapefile;

- Consultazione e Gestione di Banche Dati territoriali e ambientali, grafiche ed alfanumeriche integrate, a supporto di attività di programmazione, pianificazione urbanistica ed infrastrutturale, progettazione;

- Gestione dell’Anagrafe Edilizia e Territoriale per una fruizione integrata e condivisa di tutti i dati a valenza geografica, o con essi relazionati, afferenti la pubblica amministrazione;

- Supporto allo svolgimento di iter procedurali (Pianificazione Urbanistica, gestione del Catasto, Fiscalità locale, ecc.);

- Supporto alla erogazione, gratuita o a pagamento, di servizi ai cittadini (Informazione agli utenti sugli iter procedurali in corso, interscambio di documentazione e di informazioni, ecc.) ed agli addetti ai lavori (Imprese, Professionisti, Associazioni di Categoria e gruppi vari di interesse.

Il sistema fornisce servizi di interoperabilità quali WMS (Web Map Service) e WFS (Web Feature Service), che consentono la condivisione di dati spaziali tra Sistemi Informativi Territoriali anche distribuiti geograficamente.

icon-000001

APPLICAZIONI

CONSULTAZIONE BANCHE DATI

Il sistema consente una completa gestione, via Web, delle problematiche relative alla ricerca, consultazione e utilizzo di dati territoriali ed ambientali, con funzionalità di amministrazione, editing, buffering, analisi spaziale, plottaggio, esportazione dei dati.

Il Sistema consente la ricerca degli elementi territoriali e delle informazioni ad essi correlate in base a diverse chiavi di accesso quali gli identificativi catastali (foglio, particella), i riferimenti ecografici (toponomastica, numerazione civica) o altro che è possibile implementare ad hoc. Il sistema individuerà nel geodatabase le informazioni cartografiche e alfanumeriche associate che soddisfano le condizioni imposte. Sono, inoltre disponibili funzioni di analisi spaziale sui costituenti il data base geografico (Buffer Point, Buffer Object, Query builder), verifica di congruenza topologica tra gli elementi da immettere, e quanto altro necessario per la utilizzazione dei dati cartografici e territoriali nelle procedure di governo del territorio.
Il sistema mette a disposizione dell’utente l’Editing cartografico ed alfanumerico on line ovvero la possibilità, anche da remoto mediante la connessione Internet, di aggiornare le banche dati cartografiche con inserimento, modifica e cancellazione degli elementi territoriali e dei dati alfanumerici ad essi associati, anche, per mezzo di apparati portatili quali tablet PC, IPAD, Smartphone, che possono essere usati sul campo.
servizio-06-001

GESTIONE CATASTALE

Le potenzialità della piattaforma WebGIS possono essere estese alla gestione integrata degli archivi catastali, cartografici e censuari, anche nei formati dell’Agenzia del Territorio. Oltre a tutte le possibilità di ricerca, consultazione, confronto e gestione cartografica delle mappe, sarà possibile conoscere le caratteristiche censuarie di ogni immobile (Terreno e Fabbricato), individuato cartograficamente o mediante gli identificativi catastali, con i dati relativi ai soggetti che ne hanno titolarità di possesso.

Sono disponibili funzioni di gestione catastale quali l’Importazione di file CXF e la gestione dei documenti DocFA, con possibilità di sistematico aggiornamento degli archivi catastali messi a disposizione degli utenti (amministrazione, cittadini, professionisti, ecc.). È disponibile un importatore CXF mediante il quale poter disporre di un collegamento nativo con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia del Territorio permettendo quindi di avere sempre aggiornate, con il minimo di interazione umana, le basi dati cartografiche e catastali dell’Agenzia del Territorio.
È possibile la gestione dei dati DocFA forniti dall’Agenzia del Territorio. In mappa sarà possibile individuare le particelle catastali su cui è disponibile almeno un DocFA e, selezionando in mappa la particella, si otterranno tutte le informazioni disponibili (documento in formato pdf, planimetrie degli immobili, dati censuari e dati metrici).
servizio-06-02

CERTIFICAZIONE DI DESTINAZIONE URBANISTICA (C.D.U.)

Il modulo CDU permette di compilare il Certificato di Destinazione Urbanistica in modo rapido e preciso, con procedura concettualmente analoga a quella manuale tradizionale.

La compilazione del certificato è dinamica; ogni aggiornamento della base dati catastale ed ogni variazione degli Strumenti Urbanistici diventano disponibili e certificabili in tempo reale. È previsto l’inserimento dei dati relativi alla richiesta del cittadino (richiedente, indirizzo, riferimenti catastali, etc.); prima di procedere alla compilazione del C.D.U., viene realizzata una Preview del documento, come verifica del calcolo, che viene quindi generato in formato RTF in modo che possa essere integrato e/o modificato in qualsiasi sua parte.
Lo stesso potrà essere scaricato, salvato e trasformato in Pdf per essere inviato tramite posta elettronica. Il documento è completo degli articoli di N.T.A. associati alle Zone Omogenea in cui ricadono le Particelle Catastali richieste.
servizio-06-003
CONTATTI
Aerosigma S.r.l.

Sede Legale:
Aeroporto Civile M. Arlotta
74023 Grottaglie (TA)

Sede Operativa:
Via D. Romanazzi n. 2/E6
70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4949789
fax +39 080 2172714

C.F. e P. IVA: 01120060775

info@pec.aerosigma.it
info@aerosigma.it